mercoledì 23 ottobre 2013

Piove, piove, piove...

Acqua a catinelle come diceva la mia nonna!!
E quindi, dopo due giornate sempre in giro oggi mi sono sigillata in casa..
Conclusioni della giornata:
1) Non so assolutamente cucire a mano... Il trapuntino che ho fatto causa velluto scivoloso, passamaneria insidiosa, imbottitura spessa e cucitura laterale che mi sono ostinata a fare a mano e partenza sbagliata piu che un rettangolo e' un trapezio.. Da trapuntino e' diventato ufficialmente il tappetino della ginnastica visto che l'ho iperimbottito!!
2) Con la macchina invece faccio passi da gigante, vabbe' gigantino.. I'm very proud..
3) Son sempre più tarantolata e se non mi scalano il cortisone e il tempo non migliora a breve mi metto ad imbiancare per ingannare il tempo..
4) domani pioggia o no me ne vado al mercato, a trovare il mio amico Antonio e a fare un corso di cucina paleo con Pamela (.?.?.?. Capiro' bene cos'e' domani) e cosi mi vesto! Non sono donna da tuta tutto il giorno (soprattutto dopo quasi un anno di pigiami..)
Stasera cenetta gustosa e light per noi due..
Pennoni con carciofi e totani e poi erbette saltate..
Per la pasta giusto due dritte.. E' banale ma gustosa e sana..
Per due persone
180 gr di pasta corta
3 carciofi
300 gr di totani puliti
La scorza di mezzo limone
1 spicchio d'aglio
1 bicchiere scarso di vino
Olio e sale

Ho pulito i carciofi e i gambi e li ho affettati sottilmente, in un tegame ho rosolato piano l'aglio tritato con un filo d'olio. Ho saltato i carciofi e li ho stufati per qualche minuto. Ho poi aggiunto i totani tagliati a pezzetti lavati ed asciugati e li ho saltati velocemente. Ho sfumato con un po' di vino e aggiunto la scorzetta grattuggiata. Importante e' cuocerli pochissimo.
Ho scolato la pasta al dente e tenuto una tazza di acqua di cottura ed ho saltato la pasta risottandola un po con l'acqua di cottura fino ad avere un sughino ben tirato e saporito..
In versione light va bene cosi ma ovviamente un filo di olio crudo alla fine sta benissimo..



1 commento:

  1. Se non ti diminuisco il cortisone ho giusto due lavoretti.....SCHERZO :)
    Baci

    RispondiElimina